24 agosto 2009

In vacanza

Siamo stati nella magnifica baia di Premantura, una riserva naturale istituita nel 1996: tipica macchia mediterranea, qualche spiaggia nascosta, acque trasparenti, la concentrazione di orchidee più rilevante d'Europa. Un luogo ancora selvaggio, dove transitarono i dinosauri, come confermano le impronte sull'isolotto di fronte di Fenoliga, cento milioni di anni fa. Nell'estremità meridionale nonostante la presenza di tante altre insenature e baie, la costa diventa più scoscesa e molto meno abitata e rappresenta un'eccellente sfida per i diportisti.

Non è stato semplice andarci con due boxer, ma alla fine è stata una gran bella eperienza per tutti.
Se Uma era gia' abituata a scogli, baie, pinete, dirupi, ristoranti e musiche folkloristiche oltre a cani e gatti randagi (e non), per Bart è stata una continua scoperta e una ottima occasione per aumentare il suo bagaglio di conoscenze.

Per prima cosa l'espressione di Bart immerso fino alla coda nell'acqua cristallina:
"CAVOLI MA QUESTA E' LA CIOTOLA PIU' GRANDE DEL MONDO! LA BEVO TUTTAAAAA"
Poi omogenizzati a meta' mattina e pomeriggio perche' al mare la merenda si fa'!


Fortunatamente avevamo un appartamento con loggia a nord con annesso un giardino molto ampio.

Per la tipologia del paesaggio, che prevedeva un mare abbastanza profondo gia' a 30 cm dalla costa,non ci siamo fidati a far nuotare i cani oltre la "riva" (del resto nemmeno loro han voluto farlo): meglio evitare rischi.
Abbiamo portato (anzi, Marco ha portato)giu' per i dirupi...il gazebo pieghevole che si usa alle gare estive li' i cani hanno trovato un riparo di tutto rispetto :-)
C'è stata occasione di giocare in acqua su un tratto di costa sabbiosa (zona affollata a dispetto della foto che segue)

ma non c'erano quei sassolini che si trovano sotto terra...:-) poi lo stupore di vedere me e Marco raggiungere la riva con pinne e boccaglio!!!
Uma e Bart si sono lanciati nell'acqua a saetta e nell'incertezza di prendere fra i denti il boccaglio o meno, hanno optato per una serie di colpi decisi sulle nostre teste perche' la maschera era una cosa da togliere;-)
La sera, prima di andare al ristorante per gustare quel pesce fantastico e fare l'ennesimo giretto, era d'obbligo la pappaaaaaa ma come eran lenti Marco e l'Ale a darcelaaaa



e la sera i ragazzi avevano il loro spazio (come a casa del resto)




Belle, faticose ma felici vacanze per noi.



PS
Le foto son prese dal tourist office a parte quelle dove compaiono i cani. La macchina fotografica è stata un optional :-)
Forse Marco ne ha altre sul cellulare.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

che bello ...bravi l'idea della vacanza è sempre ottima mariangela

Anonimo ha detto...

Ciao Mariangelaa, ma hai ricevuto la cartolina??